Landscape Stories | Issue 06 | Editoriale

Cars

Mezzo di trasporto o status symbol? Motore del progresso sociale o causa di disastri ambientali? Strumento di libertà o meccanismo schiavitù? Concentrato di tecnologia o dinosauro industriale? L’automobile è il fulcro indiscusso delle società moderne e dei grossi investimenti finanziari, un luogo del vivere, un catalizzatore culturale e pubblicitario, una presenza continua. Passiamo più tempo in macchina che in compagnia della famiglia. Impieghiamo più tempo a parcheggiare che a mangiare. Spendiamo più soldi per l’auto che per la salute. Inquina di più costruire una macchina, di quanto inquini essa stessa per tutta la sua vita di utilizzo 1.

Internet e le nuove tecnologie mobili rendono sempre meno indispensabile la nostra presenza fisica nei luoghi di lavoro o dello shopping. Ciò nonostante le automobili sono sempre più grandi, sempre più inquinanti e costose, spesso trasportano una sola persona per volta. Tutti riconoscono che è necessario modificare profondamente e in tempi rapidi il nostro sistema di mobilità per renderlo sostenibile, meno nocivo, più intelligente. Eppure le case automobilistiche sembrano concentrate quasi solo sui volumi di produzione e la ricerca di nuovi mercati. Nell’elenco delle trenta compagnie con i maggiori ricavi del pianeta, quindici operano nei mercati Automitive e Oil&Gas (e solo tre nel mercato dei Servizi Finanziari!) 2.

Landscape Stories presenta “Cars“, un numero dedicato alle automobili, alla relazione uomo-veicolo / città-strada / movimento-sosta. 19 fotografi internazionali presentano i loro progetti sviluppati in diverse parti del mondo, curiosando dentro e fuori dai finestrini delle automobili. Lungo strade deserte o città trafficate. Specchiamoci tutti sulle lucide carrozzerie, sulle cromature luccinati e gli specchietti retrovisori. E voi, di che macchina siete?


1) http://www.worldcarfree.net/resources/stats.php
2) http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_companies_by_revenue

Landscape Stories 12/2011